Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Igiene alimentare – HACCP

Consulenza per l’applicazione del Manuale di Controllo HACCP

La legislazione alimentare si occupa degli aspetti igienico-sanitari relativi all’alimento in tutte le sue fasi: produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, deposito, vendita, somministrazione

Le imprese di produzione e distribuzione del settore alimentare sono tenute ad attuare programmi di autocontrollo secondo i princìpi dell’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points)

L’HACCP si basa su sette principi fondamentali:

  1. Analisi e identificazione dei pericoli e dei rischi associati a tutte le fasi di produzione alimentare. (cucine, laboratori, depositi di stoccaggio ecc)
  2. Determinazione dei Punti Critici di Controllo (CCP).
  3. Individuazione dei limiti critici per ogni CCP.
  4. Determinazione delle procedure di monitoraggio per ogni CCP
  5. Determinazione ed applicazione delle azioni correttive.
  6. Determinazione delle procedure di verifica atte a valutare il corretto funzionamento del piano HACCP.
  7. Predisposizione di un sistema di gestione della documentazione.

L’adozione di un sistema di autocontrollo basato sui principi dell’HACCP contribuisce dunque a garantire la sicurezza alimentare. Pertanto, tutte le aziende coinvolte nella filiera agroalimentare hanno l’obbligo di adottare una Piano di Autocontrollo basato sui principi dell’HACCP.

Si tratta in sintesi di una serie di documenti da mettere a disposizione degli organi di controllo in fase di ispezione.

Il manuale deve contenere tutte le informazioni relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP.
Dal momento che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, la documentazione deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; il manuale non può quindi essere standard ma deve essere costruito su misura.

All’interno del manuale devono essere indicate, tra le altre informazioni, anche la definizione di ruoli e responsabilità, la descrizione dei prodotti, la tipologia di materie prime utilizzate e la programmazione relativa alla formazione del personale.

Ioriatti Engineering è strutturata per dare una consulenza globale in materia di igiene alimentare supportando le imprese nell’implementazione e applicazione del Manuale di Autocontrollo HACCP.

Ioriatti Engineering